In questa sezione troverete proposte di attività e riflessioni pensate per i più piccoli legate alla lettura de il Piccolo Principe, opera di Antoine de Saint – Exupéry. La pubblicazione delle proposte sarà portata avanti in parallelo con la rubrica ‘Il Piccolo Principe’, nella sezione ‘Rubriche’ (correte a leggerla!).
Trovate il primo commento qui.
Partiamo dal prologo.
Attività di Lettura
vi suggerisco di coinvolgere i bimbi nella lettura stessa del passo, assegnando loro delle parti da leggere ad alta voce. In tal modo, i bimbi vengono coinvolti maggiormente e, allo stesso modo, si allenano nella lettura. Il lavoro può essere ampliato ad un’ analisi grammaticale o logica della frase (individuando ad esempio i verbi, gli aggettivi qualificativi, riflettendo sull’uso della punteggiatura)
Riflessioni sul Testo
Come secondo passo commenterei il brano con i bimbi, puntando a farli riflettere e ad esprimere il loro pensiero. Raccogliete le loro risposte, come una sorta di brainstorming: il primo passo per formare una coscienza è acquisire un pensiero autonomo. Alcuni suggerimenti:
- Responsabilità. L’autore dedica la propria opera ad un bambino, conferendone la massima importanza. Il libro va preso sul serio: i bimbi hanno quindi la responsabilità di avere tra le mani qualcosa di prezioso, che solo loro sono realmente in grado di decifrare. Sono pronti ad ascoltare l’aviatore? Qual è la differenza tra sentire ed ascoltare?
- Perdono. L’autore domanda perdono ai bimbi. Ma cosa significa perdonare? e chiedere scusa? E noi, siamo in grado di chiedere scusa?
- Guerra. Il grande amico dell’autore sta soffrendo. Dato il periodo di pubblicazione del romanzo, Antoine si sta probabilmente rifererendo alla Seconda Guerra Mondiale. Cos’è una guerra? Da cosa nasce? Ci sono guerre anche oggi, anche se non le vediamo?
- Memoria. Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi di essi se ne ricordano: quanto è importante ricordare? Perchè secondo voi i grandi si scordano di essere stati dei bambini?
Il concetto di ricordo e memoria può anche essere riallacciato al punto precedente. - Amicizia. Antoine confida ai bimbi che la dedica è rivolta al suo migliore amico. Chi è il tuo migliore amico? Cosa significa l’amicizia per te?
Attività a Casa
Il Piccolo Principe ha, tra i fili conduttori, quello dell’amicizia. Porporrei quindi un attività interattiva a riguardo, da portare avanti man mano che si procede nella lettura. Un paio di proposte:
- chi è il tuo migliore amico? scrivine il nome e fanne un disegno.
- ti è mai capitato di litigare con il tuo migliore amico? Immagina di scrivergli una lettera per domandargli delle scuse