CAPITOLO 1: COSA TI APPASSIONA?

CAPITOLO 1: COSA TI APPASSIONA?

Eccoci giunti al primo capitolo! Gli spunti e le riflessioni proposte traggono ispirazione dai commenti al primo capitolo di Exupéry. Potete trovare il capitolo qui.

Come proposto nel commento al prologo, consiglio sempre di coinvolgere i bambini nella lettura stessa del passo e in eventuale analisi logico-grammaticale. Buona Lettura!


Riflessioni sul testo

Il primo capitolo descrive uno degli episodi più famosi del romanzo: l’incomprensione del disegno del boa che digerisce l’elefante, scambiato per un cappello.

Ecco alcune tematiche per riflettere con i bimbi:

  • curiosità e fantasia. Exupéry evidenzia l’importanza dell’essere curiosi nella vita e di non perdere quel guizzo fantasioso che si ha sin da piccoli. Con una nota di tristezza, l’autore ci fa intendere che molto spesso gli adulti tendono a perdere questo lato del carattere, per concentrarsi solamente su ciò che, a loro parere, risulta davvero importante. Qual è il segreto per i bimbi per evitare che ciò accada? Chiediamolo a loro.
  • scuola e lettura. Il disegno del boa che digerisce un elefante nasce dalla lettura di un libro; nel testo vengono citate materie quali l’aritmetica, la grammatica e la geografia. Sono solo due aspetti legati al mondo scolastico, uno degli ambienti più importanti nella crescita di un bambino. Ma ci siamo mai chiesti cosa significhi la scuola per i bimbi? Sono davvero loro i protagonisti di questo ambiente, o la tanta (forse troppa) burocrazia ha decentrato l’attenzione verso i programmi e le scadenze?
  • indaga sulle tue passioni e perseguile. Antoine ci parla di una delle sue passioni: il disegno. Quali sono le tue passioni?
    A tal riguardo, vi consiglio un video di Alessandro d’Avenia, tratto dalla sua rubrica ‘La casa ce l’avete dentro, restateci e ampliatela’. Nel quarto episodio, infatti, propone un’attività per aiutarsi nel ricercare le proprie passioni, che ritengo possa essere molto utile, anche per i bimbi. Potete trovare il video qui .
  • credi nei tuoi obiettivi. L’autore ci confida di aver lasciato perdere la sua passione per il disegno per colpa dell’opinione degli adulti intorno a sè. Dalle sue parole emerge un profondo rammarico per questa decisione. Tenere fede ad un obiettivo richiede impegno, costanza e sacrificio: che cosa ne pensano i bambini?
  • l’importanza delle parole. I giudizi ricevuti hanno segnato profondamente le scelte di vita di Antoine. Le parole hanno un peso che, se trascurato, può portare a decisioni irrevocabili. E’ importante riflettere su questo con i bambini, sul rispetto e sulla gentilezza verso l’altro.
  • sensibilità. L’autore conclude il passo con una frase alquanto significativa (‘E lui era tutto soddisfatto di avere incontrato un uomo tanto sensibile’). Cosa significa essere sensibili per te?

Attività a casa

  • concetto chiave del passo: cambia prospettiva. Scegli un oggetto della tua casa, che normalmente visualizzi dalla stessa angolazione, e prova ad osservarlo da un altro punto di vista. Un esempio: prendi un oggetto posizionato su una mensola e appoggialo sul pavimento. Giraci intorno: quali dettagli hai scovato?
  • metti alla prova la creatività dei grandi. Come Antoine con il boa che digerisce gli elefanti, fai un disegno e mostralo a degli adulti. Che cosa vedono? Appunta i commenti su un quaderno e concludi con una tua riflessione sulle loro risposte.
Condividi