Quarto capitolo! Finalmente veniamo a conoscenza del luogo natio del Piccolo Prinicipe: l’asteroide B612. Per leggere il commento al capitolo, cliccate qui.
Riflessioni sul Testo
- superficialità e apparenza. L’episodio dell’asteroide B612 diviene un’occasione perfetta per condannare apertamente la superficialità: la scoperta sicentifica viene infatti valutata in maniera diversa in base all’abito dell’astronomo. Tu cosa ne pensi? Cosa definiresti ‘superficiale’? Quanto la superficialità ci influenza nella vita di tutti i giorni?
- pregiudizio. L’astronomo non è stato inizialmente ascoltato perchè non rispettava l’idea che le altre persone si erano fatte sul suo aspetto e sul suo abito: diresti che i grandi hanno reagito con pregiudizio? Che cosa significa avere un pregiudizio per te, e come lo si può combattere?
- l’essenziale. Exupéry dichiara: ‘Quando voi gli (ad un adulto) parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali’. Sei d’accordo con l’autore? Quali ‘cose’ si possono definire ‘essenziali’ secondo te? Quando si può dire di conoscere una persona, a tuo parere?
- la dignità della vita. ‘Quando uno vuole una pecora è la prova che esiste’. Ogni vita conta, nessuno escluso, e fragilità e diversità vanno accolte come parte integrante della società. Tu cosa ne pensi?
- l’importanza del ricordo. Antoine combatte contro la distrazione e la dimenticanza cercando di fare un ritratto verosimile del piccolo. A pensarci bene però, non è l’unico: basti pensare alle tante opere artistico – letterarie che sono arrivate fino a noi, riuscendo a vincere persino il trascorrere del tempo e l’oblio. Quanto è importante per te ricordare e tramandare?
Attività a Casa
- disegna il tuo ‘Asteroide b612’
- come sarebbe la tua vita se vivessi sull’asteroide, insieme al Piccolo Principe? Immaginati una giornata tipo e raccontala
- ‘I grandi amano le cifre’: è davvero così? Metti alla prova un adulto con un esperimento, raccontandogli una novità e appuntandoti le domande che ricevi a riguardo. Ad esempio, potresti dire di aver un nuovo compagno in classe, di aver fatto una nuova amicizia, etc.
- ‘Ho visto una bella casa in mattoni rosa, con dei girani alle finestre e dei colombi sul tetto’. E ancora: ‘La prova che il Piccolo Principe è esistito sta nel fatto che era bellissimo, che rideva e che voleva una pecora’. Fai una descrizione seguendo lo stile di Exupéry, riguardo un paesaggio, un oggetto, una persona.